Chi siamo

Chiara Spinelli (clarinetto sib / clarinetto mib)

Emily Zanolli (clarinetto sib)      

Chiara Guichardaz (clarinetto sib)                                                          

Veronica Spinelli (clarinetto basso)

 

Siamo quattro clarinettiste formatesi nel Conservatoire de la Vallée d’Aoste con in comune due grandi passioni: il clarinetto e la musica. 

Il nome del gruppo, oltre a fare riferimento alla “quarta giusta” – intervallo fondamentale nella teoria musicale e consonanza perfetta in acustica – riflette la comunanza di intenti e l'amicizia che ci lega l'una all'altra. 

Il nostro obiettivo primario è quello di far conoscere le mille sfaccettature della musica classica (e non solo) attraverso la duttilità e le potenzialità timbriche e tecniche del clarinetto. 
Ci presentiamo con un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica del Novecento, toccando anche vari filoni della musica contemporanea. 

Siamo state due volte ospiti alla trasmissione radiofonica Rai Vda e abbiamo al nostro attivo numerosi concerti. In particolare abbiamo presenziato alle giornate di primavera organizzate dal FAI, alla manifestazione "Aosta Classica" e "Torgnon Classica" e al festival della parola "Les Mots" ad Aosta. Siamo anche state premiate in diversi concorsi: 1° premio al Concorso Strumentale Musicale “Don Giovanni Conta”, Spineto (TO), 2° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD), 3° premio all’European Music Competition di Moncalieri.